Sono Nicoletta Viali e mi presento:
sono nata a Torino nel 1957 quindi ho ben 63 anni e, più di una volta, ho dovuto spiegare dimostrandolo con la mia attività, che avere molti anni non significa essere rimasti a vivere nei tempi in cui internet ancora non esisteva.
Ho imparato a programmare i computer all’inizio degli anni ’80 dello scorso secolo quando ‘le finestre’ ancora non esistevano a facilitare la vita degli internauti; era il tempo in cui accendevi il computer e ti trovavi su uno schermo scuro uno strano geroglifico in verde che ti dava il via per impostare i comandi che la macchina avrebbe eseguito.
Da allora, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed oggi il computer è alla portata di tutti ed è sicuramente più facile da usare grazie all’intuizione che, per fortuna, ha sostituito la conoscenza dei linguaggi macchina.
Chiaramente mi sono tenuta al passo coi tempi e da molti anni utilizzo il computer per scrivere e per lavorare in quanto sono giornalista pubblicista e lavoro free-lance come comunicazione e ufficio stampa di varie realtà.
Scrivere è la mia passione ed ho avuto la fortuna di poterla mettere a frutto anche nel lavoro. Ho avuto collaborazioni con varie realtà molto diversificate ed istruttive. I miei scritti sono apparsi su giornali, riviste di settore e, naturalmente, in vari siti e blog in veste di web content manager in ottica SEO.
Come tutti ho alcuni difetti ma un’ altra mia grande peculiarità consiste nel riuscire bene nei rapporti con gli altri e questo mi ha aiutata tantissimo nelle pubbliche relazioni insite nel lavoro di ufficio stampa e nell’organizzazione e conduzione di eventi.
Sono cresciuta in una bellissima Torino dove ho portato a termine il mio ciclo di studi ma poi, pur amandola moltissimo, in parallelo alla mia evoluzione personale, ho deciso di lasciare la città per vivere immersa nella natura e per ritrovare tempi e modi di vita più a misura d’uomo, circondata dal verde, dai miei amati libri e dai miei amici animali.
Sono amante della vita in tutti i suoi aspetti, studio e approfondisco tutto ciò che riguarda l’essere umano e la sua esistenza. Da più di trentanni mi occupo di esoterismo e sono Presidente dell’Associazione Nati per Sorridere, che ha lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico, mentale e spirituale dell’essere umano.
Al mio attivo ho la stampa di due libri ‘col trucco’ come amo definirli perché cerco di racchiudere tra le righe piccoli spunti di riflessione che aiutino le persone ad accrescere la loro consapevolezza su se stessi e sul mondo in cui vivono. La mia speranza è di riuscire così ad aiutare l’evoluzione personale alleviando un po’ la sofferenza del vivere quotidiano e ritornando ad essere ‘nati per sorridere’.
Ecco i link per i miei libri:
Chances – Come la vita ti offre nuovi inizi quando pensi che tutto sia finito
Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore
e dopo i libri… LA TV!
Programma A Tu per Tu con…
“A Tu per Tu con”, ideato e condotto da me, andato in onda su One TV Emilia