Elena Cavalieri ci accoglie nel suo mondo fatto di emozioni, sensazioni, visioni artistiche e tanto, tanto Amore per i suoi Cavalli e per la sua Arte.
Domenica 15 settembre 2024, una domenica come tante ma destinata a divenire assolutamente indimenticabile. Abbiamo incontrato per la prima volta Elena Cavalieri che, molto gentilmente, ci ha accolti nella sua scuderia. Per comprendere fino in fondo perché l’Amore, quello con la A maiuscola, è divenuto il suo stile di vita, occorre sicuramente guardare Elena Cavalieri negli occhi mentre racconta di sé e della sua quotidianità. Il suo sguardo intenso e profondo diviene dolce e sognante quando ci racconta delle sue grandi passioni: i Cavalli e l’Arte.
Elena Cavalieri e l’Amore per i cavalli
Chiediamo ad Elena Cavalieri di raccontarci come sia nato il suo Amore per i cavalli:
“È successo tutto quando avevo 18 anni ed il mio fidanzato di allora, mi ha portata al Lido delle Nazioni per fare una passeggiata a cavallo. C’era una struttura condotta da Michele e Anna e da lì è nato tutto. La decisione di aprire il maneggio è subentrata quando ho acquistato questa casa che aveva una proprietà con 1 ettaro di terreno agricolo.
Questa Struttura è diventata il maneggio ASD Scuderie Cà Santa Maria che ha lavorato per 21 anni. È stato chiuso due anni fa in seguito alla comprensione che quel tipo di lavoro non era esattamente ciò che volevo fare. Generalmente, nelle scuole di equitazione, si tende a sostituire i cavalli non più montabili che, inevitabilmente, nella maggior parte dei casi, fanno una brutta fine. È molto difficile che un cavallo non più montabile vada in fida e quindi, per continuare a star bene, deve trovare una persona tipo me che se ne innamora e se lo tiene a vita”.
Chiudiamo il maneggio e…
Chiudendo il maneggio come pensavi di proseguire vista la tua volontà di non separarti dai tuoi amati cavalli?
“Ho pensato di mantenerli con la mia attività di artigiana, cercando magari di fare qualche braccialetto in più al posto delle lezioni. In realtà, non è così perché il mio tempo è principalmente dedicato qua ai cavalli e non riesco a dedicarmi otto ore al giorno alla mia attività. Da tener presente il fatto che i miei cavalli vengono curati tutti allo stesso modo: il fieno migliore per tutti, i box con i trucioli dove tutte le sere vengono ricoverati per poi farli riuscire in paddock al mattino.
Ad oggi, la mia scuderia, ospita 7 cavalli, tre pony ed 1 asino. Lo scorso anno, purtroppo, è morto Fulmine che aveva 35 anni e, ad oggi, il cavallo che da più tempo ho con me è Unico che ha 24 anni e da 17 è con me. Purtroppo, nel 2021, a causa di un incidente, si è fratturato femore e bacino e non sapevamo come avrebbe affrontato la ripresa ma, da duro combattente, ha ripreso a camminare. Proprio in concomitanza della morte di Fulmine che era nello stesso paddock, ha ripreso anche a correre, su tre gambe ma corre e ci è parso un miracolo; quasi che Fulmine, lasciando il mondo terreno, abbia voluto infondergli un po’ della sua forza e della sua voglia di vivere”.
Cavalli, Pony e la SUPERSTAR: la Gigia!
Ogni cavallo presente in scuderia ha la sua storia ma, alla fine, la conclusione è che, per Amore, Elena non ha avuto il coraggio di disfarsene. A dire il vero, ci ha anche provato con uno dei cavalli abbandonati lì dal proprietario come ‘regalo’. Il cavallo in questione è stato dato via ed è approdato in un altro maneggio ma poi, abbandonato dal nuovo proprietario, rischiava molto. Avete sicuramente già capito che Elena è corsa a riprenderlo!
A parte uno che era il cavallino di Ariel, la figlia di Elena, altra storia simile per i pony. In occasione di un Open-day in scuderia, un commerciante ha portato alcuni pony e, tra questi, c’era Bianchina che è arrivata gravida e affetta da laminite. Dopo un po’ di tempo, i pony sono tornati al loro legittimo proprietario tutti tranne Bianchina che Elena ha voluto rimanesse lì e che, curata e guarita, ha partorito Balloon che, nato in casa, non poteva di certo essere dato via.
La vera Star, però, è la Gigia! È un’asina destinata al Rifugio degli Asinelli ma che poi, è rimasta in questa grande famiglia. La Gigia ha un carattere giocoso e ne combina una per colore così, di tanto in tanto, Elena riprende qualche sua marachella e ne fa una storia su Instagram. La Gigia influencer è talmente simpatica che si è guadagnata l’affetto dei quasi 10.000 follower della pagina. Molti, che arrivano da tutta Italia, vogliono conoscerla ‘di persona’… e lei li saluta con lunghi discorsi come potete vedere, e sentire, in questo video.
Elena Cavalieri: quando l’Amore è stile di Vita è Amore anche per l’Arte
Chi celebra la vita amando continuamente e facendo grandi sacrifici in funzione di questo suo Amore, non può non avere un animo artistico. Vedere bellezza e poesia in ogni cosa naturale e valorizzarla è sicuramente segno di un animo sensibile che deve esprimersi per non soffocare nella mediocrità del vivere odierno.
Anche in questo, Elena Cavalieri ci stupisce favorevolmente quando ci racconta della sua vita in parallelo da pittrice. I suoi lavori sono stati in mostra in una personale tenutasi a Comacchio, nelle sale del prestigioso Palazzo Bellini. Dei quadri esposti ne sono rimasti ben pochi ed il ricavato delle vendite è stato destinato alle spese veterinarie onerose a causa dei malori a catena che avevano colpito 6 cavalli. Guarda questo filmato
… e le sorprese continuano!
Elena Cavalieri: quando l’Amore è stile di Vita, si manifesta in ogni cosa che scegli di fare. Figlia d’Arte in quanto il papà era un gioielliere orologiaio e la mamma una valente orafa di Valenza Po (AL), Elena Cavalieri ha avviato qualche anno fa, un interessante attività che lega il suo Amore per i Cavalli e per l’Arte fondando ‘Il Crine Rubato’ il cui motto è: “wear your horses” cioè, indossa il tuo cavallo.
Eh sì, Elena produce gioielli artistici utilizzando il crine del cavallo. I proprietari di cavalli, negli ultimi anni, hanno gradito moltissimo l’idea di portare con sé il proprio cavallo per mezzo di uno dei gioielli realizzati. Ma non pensiate che le richieste vengano solo per i cavalli deceduti perché la maggior parte delle richieste, sono fatte con il cavallo ancora vivissimo. Non c’è da stupirsi che, ultimamente, Elena abbia dovuto far fronte anche alle richieste di proprietari di cani e gatti.
Braccialetti, collane, ciondoli, anelli, portachiavi… ce n’è per tutti i gusti. Al di là della bigiotteria, i materiali utilizzati per i gioielli sono oro, argento, pietre preziose. I prezzi sono chiaramente rapportati ai materiali scelti dal cliente.
Elena Cavalieri: quando l’Amore è stile di vita ed ora tocca a Te!
Se sei arrivato fin qui è sicuramente perché anche Tu ami la Vita, i Cavalli e l’Arte ed è proprio per questo che ti chiediamo di acquistare 1 o più calendari in preparazione. È chiaro che il ricavato sarà interamente destinato al mantenimento dei cavalli della scuderia di Elena Cavalieri.
Nemmeno a dirlo, gli scatti fotografici sono il frutto del senso artistico del fotografo Tiziano Menabò.
Il Crine Rubato si trova a Comacchio (FE) in Via Romea, 21 – Località San Giuseppe
Telefono: 339 78 88 991