Scrivere per passione, ma non lo fai per lavoro?

“Certo, scrivo testi, articoli, interviste, storie, e tanto altro ma scrivere per passione è anche scrivere romanzi come Chances e dare speranza come recita il sottotitolo: ‘come la vita ti offre nuovi inizi quando pensi che tutto sia finito'”.

Ma perché un romanzo?

Chi ama scrivere, ama raccontare storie, in primis a se stesso e poi, se tutto va bene, condividerle con chi vorrà leggerle. Quale scelta migliore avrei potuto fare se non scrivere un romanzo? Veramente, alla fine, quando leggi Chances ti sembra quasi di vedere un film ed è questo il bello della narrazione scritta; ognuno dei lettori, creerà l’immagine dei personaggi inseriti nei luoghi descritti ma che farà suoi, come se li conoscesse veramente!”

Quindi Chances è una storia, ma di chi?

È la storia di Serena, che è la protagonista. Serena, è una donna curiosa e vuole scoprire, a tutti i costi, i significati più profondi dell’esistenza e quali doni  il cielo abbia ancora in serbo per lei. Vuole vivere onestamente e coerentemente ai suoi principi ma sa anche che ha intrapreso un percorso difficile e tortuoso la cui mèta finale è molto lontana.

Più impara e più si rende conto di quanto poco in realtà sappia. Più scopre nuove cose più le cresce la voglia di svelarne altre. Ripercorrere con la protagonista le pagine di questo libro è un buon metodo per rivisitare anche le proprie tappe di vita e ritrovarsi, come lei, ad aver voglia di vivere per la gioia e la serenità che la vita può donare”.

Quale è il messaggio che questo romanzo vuole portare al lettore?

“È un messaggio di speranza o, forse, meglio dire di consapevolezza per tutti coloro che si trovano ad un ‘punto morto’ della loro esistenza. I punti ‘morti’ della vita umana sono come l’impercettibile attimo che divide l’inspirazione dalla espirazione. In quell’attimo tutto appare fermo, immobile, finito. Poi, nel corso naturale delle cose, inizia l’altra fase che permette di continuare a vivere con ritrovato entusiasmo in una nuova e profonda prospettiva. In questa ripresa di attività si condensano scelte passate e prospettive future che vanno a definire il momento presente. Ma la cosa più allettante è la possibilità di andare a vedere quali e quante piacevoli sorprese la vita ha ancora voglia di offrirti”.

Il punto di forza del romanzo?

“Sicuramente ciò che non si legge ma si intuisce. Sono gli spunti di riflessione disseminati non nelle parole scritte ma nel senso di ciò che racconto, capitolo per capitolo”.

Punti deboli?

“Credo la poca pubblicizzazione dell’opera. Per farla conoscere, con 5 attori amatoriali ne abbiamo tratto uno spettacolo “Te le do io le Chances’ che abbiamo replicato più volte e che è stato molto apprezzato ma non abbiamo avuto i mezzi per portare a conoscenza del grande pubblico investendo in pubblicità”.

Perché le persone dovrebbero leggere questo libro?

“Semplice: perché possono passare tempo piacevole nel leggere una storia molto scorrevole con colpi di scena che risvegliano l’attenzione ed anche alcuni momenti divertenti. Scrivere con passione vuol dire avere l’opportunità di scrivere una storia che è anche una bella storia d’amore con un finale a sorpresa. Approfondendo il livello, perché è un libro che, come detto, porta un messaggio importante con un sacco di spunti di riflessione che agevolano un cambio di visione che può far fare un passo in più nella propria crescita personale”.

Se volessero acquistare il libro?

“È facile, basta andare sul sito della Buckfast Edizioni cliccando su questo link“.