Imprenditori si nasce o si diventa? tutti e due!

Essere un buon imprenditore non è certo cosa facile ed occorre avere in sé molti talenti; un buon imprenditore è quello che, grazie ai suoi talenti ed in base alla propria esperienza, riesce a seguire tutte le attività che possono far grande la propria azienda.

Tra i tanti aspetti che un buon imprenditore deve seguire c’è anche la promozione del proprio marchio e dei propri prodotti.

Perché fare pubblicità

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo. (Henry Ford)

C’è una grande verità che, a volte, molti imprenditori dimenticano:

“puoi aver realizzato il miglior prodotto al mondo ma se nessuno lo sa le tue vendite rimarranno sempre irrisorie”

Proprio per questo, è sempre più necessario far conoscere l’azienda ed i suoi prodotti agli utilizzatori finali in modo che possano saggiarne la qualità e l’economicità.

Il rapporto qualità-prezzo è una costante che va tenuta sempre in grande considerazione perchè, il più delle volte:

“Chi più spende, meno spende”

Investire in pubblicità in tempi di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano. (Steve Jobs)

Nell’ottica di una divulgazione il più possibile estesa occorre stabilire a monte i mezzi d’informazione che si vogliono utilizzare e, dopo aver programmato attentamente il tutto, iniziare a farsi conoscere.

Come farsi riconoscere con contenuti esclusivi

Al giorno d’oggi comunicare significa anzitutto farsi notare. Nella massa di due o trecento esposizioni ai messaggi pubblicitari che ogni consumatore subisce quotidianamente solo due o tre vengono ricordati. Guai ai messaggi scialbi! (Jacques Séguéla)

Tutto cambia ed anche il settore pubblicitario, essendo un settore vivo, muta continuamente ma esistono dei capisaldi che non possono e non devono essere sottovalutati: uno di questi è l’informazione scritta.

Facciamo due esempi:

La carta stampata, giornali e riviste che, nonostante tutto, hanno ancora il loro valore, il loro fascino ed il loro pubblico attento.

Quando vogliamo comunicare una novità importante che riguarda la nostra azienda o un nuovo prodotto, possiamo decidere di investire un po’ di denaro acquistando un redazionale cui affiancare l’immagine della nostra campagna pubblicitaria.

Il redazionale è un mezzo di sicuro effetto che, in poco spazio, deve comunicare molto e, soprattutto, deve comunicare bene il messaggio che vogliamo lanciare.

Può un giornalista qualsiasi, magari un free-lance pagato pochissimo, dedicare tutto il tempo e la dedizione necessari a questo compito?

Il sito internet aziendale, che ormai, visti i tempi, più che una scelta diventa un obbligo.

Finalmente siamo riusciti ad avere un sito ben fatto che ci soddisfa dal punto di vista grafico e ci rendiamo conto che, nonostante la loro importanza venga spesso sottovalutata, non solo gli internauti ma anche i motori di ricerca, vogliono contenuti chiari, concisi, scritti a regola d’arte che possano mettere bene in evidenza le peculiarità uniche di azienda e prodotti.

Che fare?

Anche scrivere contenuti per il web è un lavoro lungo e minuzioso in cui, oltre alla capacità di espressione, occorre tener presente molti altri parametri come, ad esempio, le parole chiave (keyword) che servono ai motori di ricerca per far vedere il vostro articolo a fronte di una ricerca effettuata dall’internauta.

In questo compito ci viene in soccorso la SEO (Search Engine Optimization) che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google.

È evidente che un buon autore di contenuti deve essere al corrente di questi parametri per poterli implementare nell’articolo che scrive dando così visibilità maggiore al suo cliente.

La ciliegina sulla torta

La pubblicità non è una scienza. È persuasione. E la persuasione è un’arte. (Bill Bernbach)

Molte sono le difficoltà implicite in un buon lavoro di scrittura di contenuti, siano essi per la carta stampata o per il web.

Capita, infatti, di dover rendere facili concetti difficili o di dover rendere comprensibili i termini scientifici senza perdere la ‘scientificità’ di ciò che si descrive.

Ma, gli scritti, anche quelli commerciali, hanno sempre bisogno della ciliegina sulla torta: la sensibilità, l’estro, la creatività e l’intuito di chi scrive!

Dietro ad ogni azienda c’è una ‘mission aziendale’ che ne racchiude gli scopi o gli intenti che, allo stesso tempo, ne giustifica l’esistenza e la contraddistingue da tutte le altre.

Un ottimo autore di contenuti sa sempre come amalgamare il sogno con la mission… preoccupato di non trovare l’autore giusto per Te?

Tranquillo, Scrivilo per Me è a tua disposizione per fornirti quanto serve alla tua azienda per esprimere nei suoi contenuti, la sua unicità!