Quale coscienza vive nel cuore? una bella domanda, direte voi! In effetti è una domanda cui cerca di rispondere l’ HeartMath Institute con sede in California.

Quale coscienza vive nel cuore? è un libro scritto a 8 mani da: Doc Childre, Howard Martin, Deborah Rozman e Rollin McCraty che sono accomunati dal fatto di essere, ognuno per le sue conoscenze e funzioni, parte integrante dell’ HeartMath Institute.

HeartMath Institute

L’ HeartMath Institute è stato fondato da Doc Childre in Florida nel 1991 e sul suo sito dichiara: “…l’ HeartMath Institute ha sviluppato strumenti affidabili e scientificamente validati che aiutano le persone a ridurre ed evitare lo stress sperimentando allo stesso tempo maggiore pace, soddisfazione e sicurezza personale. La ricerca dell’ HeartMath Institute mostra che aggiungere cuore alle nostre attività e connessioni quotidiane produce benefici misurabili per il nostro benessere e quello degli altri“.

Quale coscienza vive nel cuore? – il libro

Il libro Quale coscienza vive nel cuore?, edito in Italia da Edizioni Amrita, racchiude la descrizione di anni di ricerca sull’intelligenza del cuore grazie alle parole scritte dagli stessi ricercatori che hanno compiuto personalmente il percorso di ricerca.

Molti gli argomenti trattati tra cui: cos’è la coerenza cardiaca e perché è così importante, la sincronizzazione di cuore e cervello, cosa distingue l’intuito del cuore da altre tipologie di intuito, come potenziare la connessione con il proprio sé ed allinearsi al proprio scopo di vita, come liberarci da vecchie abitudini che creano blocchi e come trasformare le nostre paure.

Tenendo fede alla propria missione, l’ HeartMath Institute fa ricerca per creare tecniche ed esercizi utili basati sulla coerenza cardiaca che siano pronti all’uso in qualsiasi occasione, da applicare in base al momento, quando la situazione lo richiede. Queste tecniche ed esercizi sono descritti nel libro all’interno di vari capitoli. Nel video sotto riportato due dei quattro autori ne parlano direttamente:

Conoscere la coerenza cardiaca e come accedere all’intelligenza del cuore

Parliamo di coerenza cardiaca e di intelligenza del cuore ed è importante conoscerle per poterle mettere a frutto nella propria vita quotidiana. Ce lo spiega nel prossimo video, Rollin McCraty, psico fisiologo che lavora presso l’ HeartMath fin dalla sua fondazione:

Dagli studi di HeartMath

Sempre grazie alle Edizioni Amrita che li hanno editi in italiano, dagli studi di HeartMath e dall’esperienza personale delle autrici, sono nati altri due libri imperdibili già recensiti da me che ora vi elenco:

Il cuore è una porta della D.ssa Silvia di Luzio – dalla 4^ di copertina: “Un’affermata cardiologa, sensibile al rinnovamento che la medicina sta attualmente manifestando, ci racconta come le risposte si possano trovare, letteralmente, nel cuore… l’Autrice ci fornisce una straordinaria documentazione di casi in cui il lavoro sulla componente mentale e spirituale si è dimostrato vincente sul piano della guarigione fisica. In questo quadro, il cuore riveste un’importanza centrale, perché rappresenta, per ragioni non solo simboliche ma anche fisiologiche, il punto d’incontro fra le due componenti dell’individuo, fisica ed emozionale. Un appassionante viaggio fra le ultime scoperte neurocardiologiche ci apre gli occhi sulle nuove frontiere dell’evoluzione della scienza, ma anche dell’umanità”.

Usare il cervello del cuore di Annie Marquier – dalla 4^ di copertina: “Le informazioni vengono elaborate dal cervello limbico, dalla corteccia e, infine, dal cervello del cuore, recente scoperta della neurocardiologia: un vero e proprio cervello che ha effettivamente sede nell’organo cardiaco; è dotato di circa 40.000 neuroni e di uno straordinario campo magnetico… Ora sta diventando più accessibile all’essere umano un nuovo circuito della coscienza, corrispondente al cervello del cuore e a un funzionamento ottimale un tempo appannaggio di pochi saggi particolarmente evoluti e ora a disposizione di molti”. Annie Marquier ha scritto un libro veramente imperdibile che traccia in percorso verso il benessere dell’individuo in tutte le sue parti, dal fisico a quello spirituale.