La manifestazione “Trofeo Città di Ferrara” è stata ideata da ASD IPPODROMO DI FERRARA per dar risalto allo sport dell’equitazione e più in generale a tutto il mondo che ruota attorno al cavallo ed è stata un gran successo!
Ferrara vanta una lunga storia equestre. il suo ippodromo è intitolato a Cesare Fiaschi, nobile proveniente da una delle famiglie più importanti di Ferrara. È stato Maestro di Equitazione e, nel 1534, fu tra i fondatori dell’arte equestre italiana che rappresentò una pietra miliare dell’arte equestre europea dell’epoca. Scrisse un celebre trattato: “imbrigliare, atteggiare e ferrare i cavalli” che fu pubblicato nel 1556 e che diede lustro e risonanza all’equitazione ferrarese.

La Conferenza Stampa di presentazione
L’evento “Trofeo Città di Ferrara”, suddiviso in due giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, è stato presentato in conferenza stampa Mercoledì 7 maggio alle 11:30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.
All’incontro sono intervenuti: Francesco Carità, assessore allo Sport; Monia Montanari, presidente ASD Ippodromo di Ferrara; Greta Finotti, collaboratrice organizzativa dell’ASD e Giorgia Boschetti, istruttrice ASD Ippodromo di Ferrara.

Questi gli intenti nelle parole di Monia Montanari:
“Il contesto “Ippodromo Comunale Cesare Fiaschi”, sede dell’Asd Ippodromo di Ferrara che vi opera dal 2018, anno della sua costituzione, è un polmone verde meraviglioso, che si accinge ad essere riqualificato da Comune e Università.
Da qui parte l’idea di una manifestazione che ci rappresenta e che si intende far crescere anno dopo anno e dare il nostro contributo alla riqualificazione, non volendo far dimenticare che era stato appunto creato per l’ospitalità dei cavalli.
Ferrara ha una lunga storia equestre importante e poco per volta ASD Ippodromo ha intenzione di farlo riemergere. E’ un progetto ambizioso, ma ci vogliamo provare ed ha appunto una doppia valenza in quanto si valorizza lo sport equestre, nel contempo anche l’ippodromo Comunale Cesare Fiaschi”.

Trofeo Città di Ferrara – Sabato 10 Maggio
La prima giornata, è stata dedicata alla presentazione dei Centri Ippici del territorio che hanno avuto modo di descrivere le loro attività. Oltre all’Asd Ippodromo di Ferrara, i centri presenti sono stati:
- Le ali del Vento Asd di Cona,
- MS Horseman Club di Pontelagoscuro,
- I Cavalieri del Naviglio di Copparo,
- Centro Equestre Le Pradine di Mirabello
- e la Scuderia Cristal di Castelnovo di Sotto (RE).
Per giusto completamento, ci sono state dimostrazioni, giri pony per bambini, trucca bimbi, laboratori, il tutto contornato da stand gastronomici, di artigianato, manufatti, prodotti del nostro territorio.
Colonna sonora della giornata, i ” Bluesy Tunes”, un gruppo di nove ragazzi ferraresi, che suonano strumenti, cantano e ci hanno fatto ballare e divertire.
A fine giornata, un brindisi di augurio affinché l’iniziativa possa diventare un evento importante e dar lustro alla Città di Ferrara ed alla sua grande storia in ambito equestre.

Trofeo Città di Ferrara – Domenica 11 Maggio
La domenica è stata incentrata tutta sulle gare delle varie discipline: gimkana, salto ostacoli e dressage, con la presenza sempre degli stand e truck food.









Ad onorare le gare, la presenza di un giudice ufficiale, Michele Vendraminetto che ha presenziato anche alle premiazioni cui ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità.


Conclusioni
A fine manifestazione, la soddisfazione è grande per una due giorni che, nonostante sia alla prima edizione, ha già attratto una buona partecipazione. ASD IPPODROMO DI FERRARA auspica un futuro fantastico per questa manifestazione e noi ci uniamo in questo augurio.