L’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) organizza e realizza, annualmente e con cadenza mensile, le tappe per il Campionato Regionale.

Prendere in carico l’Ufficio stampa del Campionato Regionale APCR di Reining è una bellissima avventura iniziata nel 2019 anno in cui l’Associazione festeggiava il 25° anniversario dalla sua nascita.

La sfida era entrare in un mondo a me completamente sconosciuto avendo l’accortezza di imparare il più possibile del mondo del Reining per poi poter scrivere articoli e comunicati stampa che rendessero appieno l’importanza e la bellezza di questo sport.

L’attività è continuata anche in questo 2020 ma in forma ridotta in quanto, a causa delle restrizioni dovute all’epidemia di Covid-19, le gare si sono svolte a porte chiuse.

È stato comunque appagante poter comunicare e dare risalto a quanto capitava in arena anche grazie alla collaborazione con Western Side, una rivista di settore tra le più seguite da chi è appassionato di Reining e di Monta Western.

Eccovi l’ultimo articolo apparso sulla rivista:

Ma cos’è il Reining?

Il Reining è una disciplina dell’equitazione americana ed è sport entusiasmante che mette in risalto, oltre alle capacità di cavalli e cavalieri, la perfetta sintonia che si deve creare nel binomio essenziale al raggiungimento di risultati positivi.

Le gare si svolgono seguendo percorsi (pattern) stabiliti di gara in gara che presentano, in varie frequenze, i movimenti di base:

  • Spin rotazioni di 360 facendo perno sulle zampe posteriori,
  • Cerchi di varia ampiezza eseguiti a diverse andature,
  • Cambi di galoppo,
  • Back (retromarce),
  • Rollback (dietrofront al galoppo),
  • Sliding stop uno spettacolare arresto in cui il cavallo si deve fermare di colpo bloccando gli arti posteriori mentre continua a muovere gli anteriori.

In questo mio video, preparato per la Conferenza Stampa dell’Evento a livello nazionale svoltosi nel 2019, le immagini di quanto esposto: