Nell’anno 2016, l’ Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) ha affidato al Piemonte l’organizzazione della Finale della Coppa delle Regioni e mi ha affidato l’ufficio stampa.

La manifestazione è annuale e mette in gara tutte le Regioni italiane per assegnare il titolo o, per meglio dire la coppa, alla Regione che ottiene il miglior punteggio sommando i punteggi dei propri concorrenti alle varie gare che si disputano in arena.

Stiamo parlando di monta equestre all’Americana e più precisamente di tutte le discipline che vengono definite ‘Western Performance’; in Italia queste discipline sono poco conosciute e, proprio per questo, in previsione della Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, ho preparato un video per i colleghi giornalisti in modo che, nel caso in cui non conoscessero queste discipline, potessero rendersi conto di cosa in effetti sarebbe successo nelle varie gare.

Eccovi il video:

Presentazione discipline western per conferenza stampa

Il Comunicato Stampa

Italian Quarter Championship – Finale 2016 – Coppa delle Regioni.

L’Italian Quarter Championship, denominata Coppa delle Regioni – Finale 2016, si svolgerà dal 21 al 23 ottobre presso il Centro Ippico La Peschiera QH  di Frazione Molliette di Caluso con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caluso e con il supporto del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.

In questa tre giorni di gare, si concluderà la stagione agonistica dell’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) che ha deciso di affidarne l’organizzazione della finale al Regional Piemonte Quarter Horse (RPQH) in quanto la squadra del Piemonte, condotta dal Responsabile regionale e Coach Cristina Fiscella, ha onorato i colori della nostra Regione Piemonte, vincendo le ultime due finali (2014-2015) della Coppa Regioni  svoltesi a Cervia in Emilia-Romagna.

Le amazzoni ed i cavalieri in gara accedono alla finale grazie all’essersi distinti nel Campionato Regionale del loro luogo di residenza ed in almeno tre tappe del Campionato Nazionale 2016.  

Nella tre giorni di gare, si potranno ammirare splendidi esemplari di Quarter Horses, cavalli americani nati dall’incrocio tra purosangue inglesi, mustang e cavalli spagnoli. Il loro nome deriva dal fatto che sono i più veloci a coprire la distanza di un quarto di miglio e sono molto amati per la loro dolcezza, la loro versatilità, la loro intelligenza e la loro disponibilità.

Caratteristica principale di queste discipline della Monta Western è la sintonia che si deve creare tra cavallo e cavaliere e l’armonia dei movimenti del binomio poiché, proprio da queste caratteristiche, dipende la buona riuscita della performance.

Il Reining e le Western Performance saranno protagonisti di tutta la finale e, nello svolgersi delle varie gare, il pubblico presente potrà certamente apprezzare quanto sia profondo il rapporto che si stabilisce tra cavallo e cavaliere; in queste discipline si creano una sintonia ed un’armonia unica, basate sul rispetto e sull’amore reciproco, che permettono al binomio di gareggiare fondendo le caratteristiche caratteriali e le emozioni. Sono discipline molto tecniche ed il risultato finale positivo lo si raggiunge con lunghe ore di allenamento che, pur essendo faticose, non perdono mai la caratteristica gioia del gioco in cui cavallo e cavaliere possono stare insieme.

Un po’ di numeri su questo atteso evento agonistico: 

  • In programma gare di Reining e delle più spettacolari discipline delle Western Performance;
  • Prevista la partecipazione di Cavalli e Cavalieri provenienti dai più prestigiosi Centri Ippici presenti sul territorio nazionale in rappresentanza di 12 Regioni italiane:
  • Tra partecipanti ed accompagnatori, previsto l’arrivo  a Caluso di più di 400 persone;
  • più di 100 cavalli in gara;
  • auspicata una folta partecipazione di pubblico.

Sull’onda dei successi già ottenuti, la realizzazione di questa finale in Piemonte prospetta di essere un’ottima vetrina per far apprezzare non solo l’ottimo livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi che offrono i loro migliori binomi al lustro della squadra regionale, ma anche le tante peculiarità ed unicità, sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale ed eno-gastronomico, del bellissimo territorio che ci ospita.

Proprio in quest’ottica, il comitato organizzativo ha deciso di affidare la gestione della ristorazione a Marina Ramasso, titolare e chef del Ristorante ‘del Paluch’ di Baldissero Torinese che, con i suoi selezionati menù, garantirà agli ospiti un insieme di portate della più pura tradizione piemontese, preparati  con alimenti di stagione coltivati nel nostro territorio  che saranno accompagnati dagli ottimi vini del canavese, Erbaluce e Carema, ed altri provenienti da altre zone della provincia di Torino.