Scrivere per le aziende non è certo facile ed è un lavoro che prevede una fase di conoscenza in cui comprendere la sua nascita, la sua storia, la sua esperienza al quale segue uno studio specifico sui suoi prodotti, sulle materie prime impiegate e sui metodi di lavorazione.

In seguito occorre passare ad una programmazione basata sul numero degli articoli che si vogliono pubblicare e sui temi che si vogliono trattare.

Ora si può finalmente iniziare la fase operativa che, mettendo a frutto conoscenza ed estro, darà vita agli scritti voluti.

Per comprendersi meglio, occorre sbarazzarsi subito di alcuni preconcetti che possono indurre in errore:

  • le aziende che producono la stessa cosa sono tutte uguali;
    • Se le aziende che producono la stessa cosa son tutte uguali non si capisce come mai siano così diverse! Secondo Voi la Ferrari è uguale alla Fiat o alla Citroen o alla Peugeot, etc.?
  • gli stessi articoli prodotti da aziende diverse sono tutti uguali;
    • Convinti che sia vero? Fate una prova: acquistate crema al cioccolato spalmabile e cercate di trovarne una che assomigli anche lontanamente alla ‘Nutella’ Ferrero.
  • il prezzo di vendita deve necessariamente essere il più basso;
    • se uso materie prime di qualità e le lavoro al meglio come posso avere un prezzo concorrenziale con chi usa materie prime di scarto e le assembla malamente? il rapporto qualità-prezzo è l’indice che fa la differenza.
  • scrivere contenuti sul sito non serve più ora meglio immagini e video;
    • un lavoro armonico e di sicuro successo non può essere carente di uno dei mezzi espressivi di cui dispone quindi le immagini ed i video sono importanti e vanno attentamente armonizzati con i contenuti scritti che non possono certo mancare.
  • la creatività non serve, e per alcuni, nemmeno l’italiano corretto, tanto nessuno più legge;
    • Vi siete mai chiesti perché nelle Agenzie di Pubblicità i ‘creativi’ sono quelli che fanno la differenza? Scrivere in modo creativo vuol dire uscire dalla mischia ed essere sicuri di essere notati.

Eliminati i pregiudizi, possiamo ora affermare che un sito che voglia farsi notare, e non solo dai motori di ricerca come scritto nella pagina per le Aziende, deve contenere articoli interessanti che destino nel lettore la curiosità e la voglia di saggiare il prodotto di cui si scrive.